Pubblicazioni
- Monografie
- Contributi su “Panorama Musei”
- 2013, Dicembre | Giuseppe Verdi, anagraficamente piacentino
- 2013, Dicembre | Il grande pittore, il saggio maestro
- 2013, Dicembre | In ricordo di Tillo
- 2013, Maggio | I Farnese visti da vicino
- 2012, Dicembre | Giulio Alberoni, il cardinale amante dell’arte
- 2012, Dicembre | Le nature morte di Giuseppe Coda Zabbetta
- 2012, Settembre | Bernardo Morando e il barocco a Piacenza
- 2012, Settembre | Alberto Gallerati, tra fantasia e ironia
- 2012, Aprile | Le meraviglie della Napoli farnesiana
- 2012, Aprile | Romano Tagliaferri: la macchina del colore
- 2011, Dicembre | Biffi Arte, uno spazio per grandi eventi
- 2011, Agosto | Gli splendori della Roma farnesiana
- 2011, Agosto | Bruno Missieri, incisore e pittore intimista
- 2011, Agosto | Transvisionismo, la galleria-laboratorio
- 2011, Aprile | Luigi Perotti e la tavolozza dei marmi
- 2010, Dicembre | Pierangelo Tronconi
- 2010, Dicembre | Galleria Mazzoni
- 2010, Agosto | La moglie e i vini piacentini di Giulio Cesare
- 2010, Agosto | La galleria Rosso Tiziano e la sua storia
- 2010, Agosto | Giuseppe Tirelli
- 2010, Aprile | Un gioiello ritrovato: la chiesa dei Teatini
- 2009, Dicembre | Le carrozze protagoniste a Piacenza
- 2009, Agosto | Margherita d’Austria e l’architettura
- 2009, Agosto | Stefano Fugazza: un ricordo
- 2009, Aprile | Il muro di Palazzo Madama
- 2009, Aprile | I rivestimenti della Piazza Grande
- 2008, Agosto | Inizi Seicento, animali nella dilettevole villa
- 2008, Aprile | Il rosso di Tiziano: il triplice ritratto Farnese
- 2007, Dicembre | La congiura farnesiana dopo 460 anni
- 2007, Agosto | Viaggio nel Viterbese: itinerario farnesiano
- 2007, Aprile | I salumi di Piacenza dal XIV al XVIII secolo
- 2006, Dicembre | La Guida ai Musei di Piacenza e provincia
- 2006, Dicembre | Foppiani e gli artisti piacentini del fantastico
- 2005, Dicembre | Il museo oggi in Italia
- 2005, Dicembre | I musei nel web: come visitarli con la tastiera
- 2005, Aprile | Un libro di cucina del 1541 venuto a Piacenza dal IV secolo
- 2005, Aprile | Piacenza nel diario di Michel de Montaigne
- 2004, Dicembre | Gaspare Landi, pittore della bellezza
- 2004, Dicembre | Le lettere di Gaspare Landi: la vita a Roma
- 2004, Dicembre | I duecento anni del Teatro Municipale di Piacenza
- 2004, Agosto | La biblioteca Passerini-Landi: da un grande passato a un importante futuro
- 2004, Agosto | Il più antico codice della Commedia è piacentino
- 2004, Aprile | Un quadro da magazzino
- 2004, Aprile | Aspettando la mostra di di Gaspare Landi
- 2004, Aprile | L’orto a ciclo continuo nel secolo XVI
- 1999, Agosto | Due saggi da tenere sempre sulla scrivania
- 1998, Dicembre | La Cappella Ducale di Palazzo Farnese: un ”unicum” in Italia
- 1997, Dicembre | A palazzo entra un “nuovo mecenatismo”
- 1997, Aprile | “Il Museo tra istituzione e azienda”
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2011, Agosto | Transvisionismo, la galleria-laboratorio
A Castell’Arquato, borgo di origine romana, di illustre storia medioevale e di grande fascino monumentale, attraente per le sue bellezze naturalistiche e per le sue apprezzate specialità enogastronomiche, è nato nel 1995 il Transvisionismo, un movimento artistico che non guarda al passato ma al post-moderno. Il manifesto del movimento è stato pubblicato il 28 gennaio 1995 e sottoscritto da artisti che concordemente credono nell’arte astratta, informale e gestuale, un insieme di sensibilità estetiche che caratterizzano l’arte contemporanea, almeno quella che ha invertito la rotta rispetto alla tradizione della forma naturalistica. Il termine Transvisionismo si riferisce ad una visione possibile proiettata al di là della secolare pittura imitativa e della materia pittorica in se stessa per raggiungere uno stato di fruizione dinamico e virtuale, in cui si smarrisce l’esperienza e si apre una conoscenza nuova, fatta di gesti mossi da una istintività artistica senza inibizioni e senza barriere ideologiche, che si concretizzano in un insieme di segni, in grado di suscitare emozioni e rivelare forme materiche sconosciute. Il critico padovano Giorgio Segato (2001) aveva già individuato le coordinate del movimento, distinguendolo dal generico Informale come complesso di reazioni alla rappresentazione della figura umana: esso è stato la conseguenza di fatti storici ed epocali drammatici e disumani (i disastri della seconda guerra mondiale, gli stermini etnici, l’incrollabilità del dominio politico assoluto e combinato del mondo) e l’espressione della disperazione, di un deciso pessimismo, se non di un irreversibile nichilismo.