Pubblicazioni
- Monografie
- Contributi su “Panorama Musei”
- 2013, Dicembre | Giuseppe Verdi, anagraficamente piacentino
- 2013, Dicembre | Il grande pittore, il saggio maestro
- 2013, Dicembre | In ricordo di Tillo
- 2013, Maggio | I Farnese visti da vicino
- 2012, Dicembre | Giulio Alberoni, il cardinale amante dell’arte
- 2012, Dicembre | Le nature morte di Giuseppe Coda Zabbetta
- 2012, Settembre | Bernardo Morando e il barocco a Piacenza
- 2012, Settembre | Alberto Gallerati, tra fantasia e ironia
- 2012, Aprile | Le meraviglie della Napoli farnesiana
- 2012, Aprile | Romano Tagliaferri: la macchina del colore
- 2011, Dicembre | Biffi Arte, uno spazio per grandi eventi
- 2011, Agosto | Gli splendori della Roma farnesiana
- 2011, Agosto | Bruno Missieri, incisore e pittore intimista
- 2011, Agosto | Transvisionismo, la galleria-laboratorio
- 2011, Aprile | Luigi Perotti e la tavolozza dei marmi
- 2010, Dicembre | Pierangelo Tronconi
- 2010, Dicembre | Galleria Mazzoni
- 2010, Agosto | La moglie e i vini piacentini di Giulio Cesare
- 2010, Agosto | La galleria Rosso Tiziano e la sua storia
- 2010, Agosto | Giuseppe Tirelli
- 2010, Aprile | Un gioiello ritrovato: la chiesa dei Teatini
- 2009, Dicembre | Le carrozze protagoniste a Piacenza
- 2009, Agosto | Margherita d’Austria e l’architettura
- 2009, Agosto | Stefano Fugazza: un ricordo
- 2009, Aprile | Il muro di Palazzo Madama
- 2009, Aprile | I rivestimenti della Piazza Grande
- 2008, Agosto | Inizi Seicento, animali nella dilettevole villa
- 2008, Aprile | Il rosso di Tiziano: il triplice ritratto Farnese
- 2007, Dicembre | La congiura farnesiana dopo 460 anni
- 2007, Agosto | Viaggio nel Viterbese: itinerario farnesiano
- 2007, Aprile | I salumi di Piacenza dal XIV al XVIII secolo
- 2006, Dicembre | La Guida ai Musei di Piacenza e provincia
- 2006, Dicembre | Foppiani e gli artisti piacentini del fantastico
- 2005, Dicembre | Il museo oggi in Italia
- 2005, Dicembre | I musei nel web: come visitarli con la tastiera
- 2005, Aprile | Un libro di cucina del 1541 venuto a Piacenza dal IV secolo
- 2005, Aprile | Piacenza nel diario di Michel de Montaigne
- 2004, Dicembre | Gaspare Landi, pittore della bellezza
- 2004, Dicembre | Le lettere di Gaspare Landi: la vita a Roma
- 2004, Dicembre | I duecento anni del Teatro Municipale di Piacenza
- 2004, Agosto | La biblioteca Passerini-Landi: da un grande passato a un importante futuro
- 2004, Agosto | Il più antico codice della Commedia è piacentino
- 2004, Aprile | Un quadro da magazzino
- 2004, Aprile | Aspettando la mostra di di Gaspare Landi
- 2004, Aprile | L’orto a ciclo continuo nel secolo XVI
- 1999, Agosto | Due saggi da tenere sempre sulla scrivania
- 1998, Dicembre | La Cappella Ducale di Palazzo Farnese: un ”unicum” in Italia
- 1997, Dicembre | A palazzo entra un “nuovo mecenatismo”
- 1997, Aprile | “Il Museo tra istituzione e azienda”
- 1996, Ottobre | I traguardi di Palazzo Farnese
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- Guide Turistiche
2011, Dicembre | Biffi Arte, uno spazio per grandi eventi
Nell’autunno 2009 a Piacenza è stata aperta Biffi Arte, che occupa ampi locali al piano terreno e sotterraneo del grandioso palazzo seicentesco Marazzani Visconti, palazzo noto alle cronache in età farnesiana anche per le feste sontuose date in onore del duca e della corte. Più che una galleria, che ha un orizzonte limitato agli immediati ritorni dal mercato dell’arte, è e vuole essere uno spazio per grandi eventi d’arte, che una volta erano non di rado realizzati dalle istituzioni e dagli enti pubblici; e l’area non manca, essendo un insieme omogeneo di locali comunicanti esteso per 400 mq. I sotterranei, scanditi da due possenti colonne in granito che sostengono due grandi volte, sono stati allestiti con apparecchiature per video e fotografie, preparate volta per volta per una comunicazione incisiva e multimediale, oggi divenuta indispensabile all’approfondimento e al completamento delle informazioni, quasi una sottoesposizione, come è stata definita. Chi ha voluto e sostiene questo grande progetto è Pietro Casella, imprenditore piacentino titolare della Formec Biffi, che ha rilevato l’illustre marchio Biffi, leader in molti campi della gastronomia; il marchio è anche carico di glorie patrie per aver ospitato dal 1867 nel Caffè Ristorante della Galleria Vittorio Emanuele in piazza Duomo a Milano grandi artisti e letterati, che hanno determinato il corso dell’arte: dai veristi ai divisionisti, dai futuristi ai novecentisti fino alle postavanguardie degli anni Quaranta e Cinquanta. Pietro Casella ha rilanciato il marchio Biffi, facente parte dell’ammirato e finora insuperabile Made in Italy, e ha ripreso, con lo stile discreto e autorevole di un mecenate, l’alta tradizione culturale nella sua città di Piacenza. Il coordinatore della galleria Biffi Arte è l’architetto Carlo Scagnelli, di vivacità creativa e di convinto rispetto dei valori tradizionali. La curatrice delle mostre e delle iniziative è Leda Calza, dal lungo e decorato curriculum per le capacità organizzative nel campo dell’arte contemporanea negli ultimi anni e già compartecipe della stamperia d’arte Elefante Rosso, che nei decenni passati sfornava le esilaranti incisioni della Scuola di Piacenza, certificata dalla critica per l’originalità del realismo fantastico e del fecondo filone fantasmagorico.