Pubblicazioni
- Monografie
- Contributi su “Panorama Musei”
- 2013, Dicembre | Giuseppe Verdi, anagraficamente piacentino
- 2013, Dicembre | Il grande pittore, il saggio maestro
- 2013, Dicembre | In ricordo di Tillo
- 2013, Maggio | I Farnese visti da vicino
- 2012, Dicembre | Giulio Alberoni, il cardinale amante dell’arte
- 2012, Dicembre | Le nature morte di Giuseppe Coda Zabbetta
- 2012, Settembre | Bernardo Morando e il barocco a Piacenza
- 2012, Settembre | Alberto Gallerati, tra fantasia e ironia
- 2012, Aprile | Le meraviglie della Napoli farnesiana
- 2012, Aprile | Romano Tagliaferri: la macchina del colore
- 2011, Dicembre | Biffi Arte, uno spazio per grandi eventi
- 2011, Agosto | Gli splendori della Roma farnesiana
- 2011, Agosto | Bruno Missieri, incisore e pittore intimista
- 2011, Agosto | Transvisionismo, la galleria-laboratorio
- 2011, Aprile | Luigi Perotti e la tavolozza dei marmi
- 2010, Dicembre | Pierangelo Tronconi
- 2010, Dicembre | Galleria Mazzoni
- 2010, Agosto | La moglie e i vini piacentini di Giulio Cesare
- 2010, Agosto | La galleria Rosso Tiziano e la sua storia
- 2010, Agosto | Giuseppe Tirelli
- 2010, Aprile | Un gioiello ritrovato: la chiesa dei Teatini
- 2009, Dicembre | Le carrozze protagoniste a Piacenza
- 2009, Agosto | Margherita d’Austria e l’architettura
- 2009, Agosto | Stefano Fugazza: un ricordo
- 2009, Aprile | Il muro di Palazzo Madama
- 2009, Aprile | I rivestimenti della Piazza Grande
- 2008, Agosto | Inizi Seicento, animali nella dilettevole villa
- 2008, Aprile | Il rosso di Tiziano: il triplice ritratto Farnese
- 2007, Dicembre | La congiura farnesiana dopo 460 anni
- 2007, Agosto | Viaggio nel Viterbese: itinerario farnesiano
- 2007, Aprile | I salumi di Piacenza dal XIV al XVIII secolo
- 2006, Dicembre | La Guida ai Musei di Piacenza e provincia
- 2006, Dicembre | Foppiani e gli artisti piacentini del fantastico
- 2005, Dicembre | Il museo oggi in Italia
- 2005, Dicembre | I musei nel web: come visitarli con la tastiera
- 2005, Aprile | Un libro di cucina del 1541 venuto a Piacenza dal IV secolo
- 2005, Aprile | Piacenza nel diario di Michel de Montaigne
- 2004, Dicembre | Gaspare Landi, pittore della bellezza
- 2004, Dicembre | Le lettere di Gaspare Landi: la vita a Roma
- 2004, Dicembre | I duecento anni del Teatro Municipale di Piacenza
- 2004, Agosto | La biblioteca Passerini-Landi: da un grande passato a un importante futuro
- 2004, Agosto | Il più antico codice della Commedia è piacentino
- 2004, Aprile | Un quadro da magazzino
- 2004, Aprile | Aspettando la mostra di di Gaspare Landi
- 2004, Aprile | L’orto a ciclo continuo nel secolo XVI
- 1999, Agosto | Due saggi da tenere sempre sulla scrivania
- 1998, Dicembre | La Cappella Ducale di Palazzo Farnese: un ”unicum” in Italia
- 1997, Dicembre | A palazzo entra un “nuovo mecenatismo”
- 1997, Aprile | “Il Museo tra istituzione e azienda”
- 1996, Ottobre | I traguardi di Palazzo Farnese
- Saggi
- Presentazioni e Recensioni
- Partecipazione a Convegni
- Saggi su arte contemporanea
- Guide Turistiche
2005, Dicembre | I musei nel web: come visitarli con la tastiera
Le straordinarie potenzialità di internet e degli strumenti multimediali nel campo museale e artistico. All’incontro hanno partecipato, con una ricerca, due studentesse del Liceo Classico Gioia di Piacenza
Il convegno del 18 novembre 2005, intitolato I Musei nel web: come visitarli con la tastiera, ha affrontato le problematiche imposte dalle nuove, irresistibili tecnologie e si è svolto nell’ampio salone del settecentesco Palazzo Galli della Banca di Piacenza, il cui Presidente ha seguito i lavori e si è complimentato per l’opportunità offerta da Piacenza Musei. Ha aperto il convegno Stefano Pronti (Vice Presidente di Piacenza Musei, Dirigente del Settore Cultura e Sport del Comune di Piacenza e Direttore della Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza), che ha inquadrato le questioni sia dal punto di vista tecnico (tecnologie multimediali e realtà virtuali) sia da quello della diffusione sociale (un Pc su ogni scrivania, un Pc in ogni casa). Gli imprevedibili sviluppi attuali hanno reso possibile la sperimentazione di forme di comunicazione on-line del patrimonio artistico e culturale da parte delle istituzioni tradizionalmente deputate alla sua conservazione e divulgazione. Da qui il boom di siti di musei e gallerie cui si è assistito in questi ultimi anni – sono alcune migliaia – e il diffondersi del concetto di museo virtuale. I principali vantaggi di internet per la presentazione di opere museali stanno nel permettere ad ognuno – in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento – di vedere, utilizzando la tastiera, monumenti, opere d’arte e reperti senza spostarsi dalla scrivania, e nel facilitare l’inserimento di ogni opera nel suo contesto storico, culturale e persino ambientale, attraverso l’interattività e la struttura ipertestuale del World Wide Web. In tal modo viene risolta una delle maggiori difficoltà, derivate dalle necessità espositive e dallo spazio disponibile, che impediscono di ricostruire il contesto originario e i collegamenti con le stesse opere dell’artista o di altri artisti.